sabato 25 luglio 2009

Impariamo gli scacchi giocando online contro il computer



scacchi online contro computer
Segnalo il seguente sito bremboce.cisana.com su cui è possibile giocare gratuitamente a scacchi contro il computer, grazie ad un applet Java che ha le seguenti caratteristiche:

4 livelli di difficoltà

Principiante: il computer quando è in vantaggio commette appositamente errori per facilitare l'avversario. E' indicato per chi è alle prime armi e vuole far un po' di pratica con le regole del gioco.
Facile, medio e difficile: il computer decide la mossa da giocare esaminando le mosse a profondità di ricerca fissa di 2, 4 e 6 semimosse. Due semimosse significa che prende in considerazione la mossa che vuole giocare a la miglior risposta dell'avversario.
La sua forza di gioco a livello difficile dovrebbe essere attorno ai 1800 punti ELO.

Giocare con i pezzi bianchi o neri

è possibile scegliere di giocare con i pezzi bianchi o neri. I pezzi bianchi danno diritto a fare la prima mossa

Scacchi ortodossi e varianti eterodosse

oltre al gioco degli scacchi classico è possibile giocare anche alle seguenti varianti del gioco degli scacchi:
  • Scacchi 960 (o Fischer Random): i pezzi e il regolamento di gioco coincidono con quelli del gioco classico (ortodosso) cambia la collocazione iniziale dei pezzi che pur rimanendo simmetrici tra gli schieramenti del bianco e del nero sono posizionati in modo semicasuale dando origine a 960 possibili configurazioni iniziali dei pezzi. Per maggiori approfondimenti segnalo la relativa voce su wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Scacchi960
  • Wild2, Wild3, Wild5, Wild8 e Wild8a: stesse regole di gioco degli scacchi ortodossi ma casa di partenza dei pezzi diversa ed in alcuni ad esempio nella variante Wild3 è possibile anche avere un numero di pezzi maggiore o minore rispetto a quello ortodosso tipo 3 torri o 2 regine
Design elegante

il design della scacchiera è molto raffinato, un cerchietto indica l'ultima mossa eseguita dal computer e sulla sinistra vengono rappresentati i pezzi catturati. Sulla destra vi è l'elenco delle mosse giocate.
La mossa da parte del computer è accompagnata dal suono del pezzo che si posiziona sulla scacchiera, utile soprattutto a livello di gioco difficile dove il computer impiega qualche secondo prima di muovere e quindi il suono ci avvisa che è giunto il nostro turno.

Se collegandovi al sito la scacchiera non è visibile probabilmente non avete istallato Java sul vostro computer, lo potete scaricare gratuitamente da www.java.com


Buon divertimento!

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.